A chi si rivolge

Il corso di formazione è rivolto ad insegnanti e danzatori professionisti che vogliono specializzarsi ed approfondire la vasta disciplina della Danza Contemporanea ed ottenere le certificazioni abilitanti all’insegnamento.

Il corso offre la possibilità di studiare con grandi coreografi e maestri italiani, che della loro esperienza hanno creato una metodologia chiara e specifica.

La formazione è suddivisa in moduli:
1. Tecnica e Improvvisazione per Bambini a cura di Valerie Claroni.
2. Tecnica e Improvvisazione Ragazzi e Adulti a cura di Andrea Palombi
3. Composizione Coreografica e Improvvisazione a cura di Adriano Popolo Rubbio

Ogni docente illustrerà la propria metodologia, considerando le caratteristiche specifiche degli allievi di riferimento, come per esempio l’età,  e l’obiettivo finale della classe.

A chi si rivolge

Obiettivi

Fornire le nozioni fondamentali per creare lezioni adeguate per classi di bambini, ragazzi e adulti dal livello principiante fino all’intermedio/avanzato.
Ricerca, movimento, forza e allenamento sono tra i key concept della Danza Contemporanea. Durante queste lezioni ciascun docente presenterà la propria metodologia in cui tali concetti sono approfonditi ed elaborati personalmente.
Ciascun docente al termine del corso fornirà ai partecipanti gli strumenti tecnici e teorici per creare, approfondire, trasformare le proprie classi.

Valerie Claroni Danzatrice e docente di danza contemporanea, diplomata presso Officina Movimento Arte di Firenze e perfezionata presso Compagnia Zappalà Danza di Catania ; ha collaborato con Artisti in tutta Europa . Fondatrice di Future Creature, collettivo emergente di danza contemporanea.

Modulo Tecnica e Improvvisazione Bambini

Il mondo del bambino è unico nel suo genere, con proprie regole ed applicazioni. È importante riuscire a comunicare in modo chiaro e completo con i bambini. Organizzare lezioni semplici e allo stesso tempo lavorare sul concetto di zona di sviluppo prossimale per stimolare gli allievi e farli crescere costantemente. Durante queste ore si comprenderà come entrare in comunicazione con i giovani allievi e si otterranno nuovi strumenti didattici per accompagnare i piccoli danzatori nel loro percorso artistico.

Didattica: 

Il modulo di 8 ore prevede 2 parti:
1. Infanzia e Linguaggio,
2. Esempi pratici e didattici.

Infanzia e Linguaggio.
Il modo di comunicare assume una fondamentale importanza quando si tratta di infanzia. Cosa dire, in che modo e quando, potrebbe fare la differenza tra una buona correzione o no. Lavoreremo sul concetto di linguaggio d’infanzia, in che modo utilizzarlo, e come questo può portare alla riuscita di un’ottima lezione. Breve spazio verrà dato alla psicologia del bambino, è importante conoscere come la mente funziona in modo da riuscire a proporre lezioni innovative, stimolanti e divertenti per ogni età, evitando così sovraccarichi fisici e cognitivi.

Esempi pratici e didattici.
Floor work, Improvvisazione, Release: sono tecniche e modi di muoversi che i bambini posso apprendere senza alcun problema: l’attenzione deve essere posta al modo in cui si richiedono determinati esercizi e anche a rispettare i differenti livelli di difficoltà dell’esercizio stesso.

MODULO VALERIE CLARONI

Modulo Tecnica e Improvvisazione Bambini

MODULO VALERIE CLARONI

Modulo Tecnica e Improvvisazione Bambini

Valerie Claroni Danzatrice e docente di danza contemporanea, diplomata presso Officina Movimento Arte di Firenze e perfezionata presso Compagnia Zappalà Danza di Catania ; ha collaborato con Artisti in tutta Europa . Fondatrice di Future Creature, collettivo emergente di danza contemporanea.

Modulo Tecnica e Improvvisazione Bambini

Il mondo del bambino è unico nel suo genere, con proprie regole ed applicazioni. È importante riuscire a comunicare in modo chiaro e completo con i bambini. Organizzare lezioni semplici e allo stesso tempo lavorare sul concetto di zona di sviluppo prossimale per stimolare gli allievi e farli crescere costantemente. Durante queste ore si comprenderà come entrare in comunicazione con i giovani allievi e si otterranno nuovi strumenti didattici per accompagnare i piccoli danzatori nel loro percorso artistico.

Didattica: 

Il modulo di 8 ore prevede 2 parti:
1. Infanzia e Linguaggio,
2. Esempi pratici e didattici.

Infanzia e Linguaggio.
Il modo di comunicare assume una fondamentale importanza quando si tratta di infanzia. Cosa dire, in che modo e quando, potrebbe fare la differenza tra una buona correzione o no. Lavoreremo sul concetto di linguaggio d’infanzia, in che modo utilizzarlo, e come questo può portare alla riuscita di un’ottima lezione. Breve spazio verrà dato alla psicologia del bambino, è importante conoscere come la mente funziona in modo da riuscire a proporre lezioni innovative, stimolanti e divertenti per ogni età, evitando così sovraccarichi fisici e cognitivi.

Esempi pratici e didattici.
Floor work, Improvvisazione, Release: sono tecniche e modi di muoversi che i bambini posso apprendere senza alcun problema: l’attenzione deve essere posta al modo in cui si richiedono determinati esercizi e anche a rispettare i differenti livelli di difficoltà dell’esercizio stesso.

MODULO ANDREA PALOMBI

Modulo Tecnica e Improvvisazione Ragazzi

Andrea Palombi studia presso Balletto di Toscana Firenze e si diploma come Professeur de Danse al  Ministero della Cultura Francese Parigi. Oggi ballerino e Insegnante per diversi istituti formativi in tutta Italia arricchisce con le sue evidenti competenze il mondo artistico della danza.

Modulo Tecnica e Improvvisazione Ragazzi

Il modulo sarà un momento di condivisione e scambio artistico/pedagogico. Ha lo scopo di perfezionare le conoscenze dell’insegnante e consolidare il proprio metodo di insegnamento attraverso l’analisi e la ricerca di nuovi approcci. Alla fine del percorso formativo la persona saprà come utilizzare le proprie competenze tecniche, artistiche e metodologiche. Padroneggerà i vari aspetti dell’insegnamento: dalla costruzione, creazione e comunicazione durante una lezione di danza contemporanea.

Didattica:
Verranno approfonditi i fondamenti della danza contemporanea e creati esercizi specifici. Argomenti teorici e dispense saranno lasciati ai partecipanti per arricchire il bagaglio tecnico e artistico
dei partecipanti. Le lezioni avranno un approccio pratico e teorico dove verranno messi in luce gli aspetti principali delle tecniche contemporanee adattate allo stile personale del danzatore. Non mancheranno momenti di analisi, osservazione e discussione per migliorare l’utilizzo dell’immaginazione e della creatività.

Adriano Popolo Rubbio nasce nel 1993 a Siracusa. Dopo una prima formazione nelle danze urbane, hip hop, si avvicina alla danza contemporanea. É assistente alle coreografie per la produzione “Holelah” di Sofia Nappi per il National Theater of Mannheim e per la creazione del 2022 “IMA”. Docente formatore in diversi progetti didattici ha costruito un linguaggio particolare e personale.

Modulo Improvvisazione e Costruzione Coreografica.

Il modulo si divide anch’esso in due parti: la prima totalmente dedicata allo studio e all’analisi dei vari metodi di improvvisazione, la seconda consiste nella messa in pratica dei metodi spiegati.

Didattica:
Parte 1: Metodi di improvvisazione attraverso task.
La classe si basa principalmente su diversi principi di improvvisazione all’interno di una struttura. A partire da un lavoro incentrato sulla colonna vertebrale e sull’eco del movimento che essa genera. La qualità del movimento che verrà generata sarà soggetta a cambiamenti di intenzione, colori e trame che porteranno ad una continua scoperta di più qualità e possibilità che il nostro corpo possiede. Il tutto rispettando l’anatomia e l’organicità di tutto il corpo, che se stimolato ci darà la conoscenza del nostro massimo potenziale.
Coscienza e conoscenza sono due parole chiave della
classe. Coscienza dello spazio, del corpo che lo attraversa, degli appoggi, e del peso e conoscenza del nostro movimento, della nostra anatomia e del nostro corpo nei suoi dettagli di movimento e forma. Il tutto affrontato con un senso di gioco e leggerezza, di scoperta e riscoperta del proprio corpo e del corpo dell’altro attraverso esercizi di improvvisazione guidata in coppia, per
riconnettersi al nostro io più profondo, a un movimento primordiale.

Parte 2: Composizione coreografica
Nella seconda parte i task di improvvisazione e i giochi sperimentati diventano tavolozza per creare giochi coreografici, come partire dall’improvvisazione, da un movimento naturale, libero, istintivo,
per arrivare a comporre una coreografia e strutture settate. Durante la seconda fase verranno studiati ed approfonditi, con esercizi e training mirati, le dinamiche e i movimenti atti alla percezione di precise sensazioni.

In questo modulo saranno forniti stimoli e suggerimenti per indirizzare l’insegnante in formazione ad una ricerca personale di metodo , riflettendo su esperienze passate e sugli strumenti appena acquisiti.

MODULO ADRIANO POPOLO RUBBIO

Modulo Improvvisazione e Costruzione coreografica

MODULO ADRIANO POPOLO RUBBIO

Modulo Improvvisazione e Costruzione coreografica

Adriano Popolo Rubbio nasce nel 1993 a Siracusa. Dopo una prima formazione nelle danze urbane, hip hop, si avvicina alla danza contemporanea. É assistente alle coreografie per la produzione “Holelah” di Sofia Nappi per il National Theater of Mannheim e per la creazione del 2022 “IMA”. Docente formatore in diversi progetti didattici ha costruito un linguaggio particolare e personale.

Modulo Improvvisazione e Costruzione Coreografica.

Il modulo si divide anch’esso in due parti: la prima totalmente dedicata allo studio e all’analisi dei vari metodi di improvvisazione, la seconda consiste nella messa in pratica dei metodi spiegati.

Didattica:
Parte 1: Metodi di improvvisazione attraverso task.
La classe si basa principalmente su diversi principi di improvvisazione all’interno di una struttura. A partire da un lavoro incentrato sulla colonna vertebrale e sull’eco del movimento che essa genera. La qualità del movimento che verrà generata sarà soggetta a cambiamenti di intenzione, colori e trame che porteranno ad una continua scoperta di più qualità e possibilità che il nostro corpo possiede. Il tutto rispettando l’anatomia e l’organicità di tutto il corpo, che se stimolato ci darà la conoscenza del nostro massimo potenziale.
Coscienza e conoscenza sono due parole chiave della
classe. Coscienza dello spazio, del corpo che lo attraversa, degli appoggi, e del peso e conoscenza del nostro movimento, della nostra anatomia e del nostro corpo nei suoi dettagli di movimento e forma. Il tutto affrontato con un senso di gioco e leggerezza, di scoperta e riscoperta del proprio corpo e del corpo dell’altro attraverso esercizi di improvvisazione guidata in coppia, per
riconnettersi al nostro io più profondo, a un movimento primordiale.

Parte 2: Composizione coreografica
Nella seconda parte i task di improvvisazione e i giochi sperimentati diventano tavolozza per creare giochi coreografici, come partire dall’improvvisazione, da un movimento naturale, libero, istintivo,
per arrivare a comporre una coreografia e strutture settate. Durante la seconda fase verranno studiati ed approfonditi, con esercizi e training mirati, le dinamiche e i movimenti atti alla percezione di precise sensazioni.

In questo modulo saranno forniti stimoli e suggerimenti per indirizzare l’insegnante in formazione ad una ricerca personale di metodo , riflettendo su esperienze passate e sugli strumenti appena acquisiti.

Svolgimento dell’esame

L’esame finale è un incontro in modalità online in data Sabato 2 Settembre. (orario comunicato ai partecipanti)

Consiste nel rispondere a domande teorico/pratiche relative ai moduli analizzati con i docenti formatori.

Al superamento dell’esame verrà consegnato il DIPLOMA NAZIONALE di Insegnante di Danza Contemporanea rilasciato dall’ Ente di Promozione Sportiva CSEN e riconosciuto dal CONI ed il relativo TESSERINO TECNICO.

L’insegnante verrà inserito nell’albo insegnanti sia sul sito nazionale dello CSEN sia sul sito dell’EDA- European Dance Academy.

Rilascio DIPLOMA

Rilascio DIPLOMA

Al superamento dell’esame verrà consegnato il DIPLOMA NAZIONALE di Insegnante di Danza Contemporanea rilasciato dall’ Ente di Promozione Sportiva CSEN e riconosciuto dal CONI ed il relativo TESSERINO TECNICO.

L’insegnante verrà inserito nell’albo insegnanti sia sul sito nazionale dello CSEN sia sul sito dell’EDA- European Dance Academy.

INCONTRI

Il corso si articola 5 giornate consecutive:
– Da Sabato 22 Luglio a Mercoledi 26 Luglio

Presso: Movinart Dance Studio – Via Vecchia Romana 1000, Antraccoli (LU) Lucca

La sessione d’esame è prevista online da definire in presenza con i docenti formatori.

PREZZO

PREZZO PROMO fino al 30 Giugno 2023:
Il costo del corso è di 600 euro (550 euro per iscritti entro il 30 Giugno) di cui il 30% da pagare come acconto al momento dell’iscrizione ed il restante entro il primo incontro previsto.

Il prezzo PROMO comprende:
– Diploma Nazionale rilasciato da CSEN riconosciuto CONI
– Tesserino Tecnico ed inserimento albo Tecnici Nazionale CSEN/AEDJ
– Percorso di formazione
– Dispense e materiale didattico
– Quota di iscrizione
– Quota esame finale

ORARIO

In via di definizione

SEDE

MOVINART DANCE STUDIO
Via Vecchia Romana 1000
Antraccoli 55100
LUCCA

STRUTTURE CONVENZIONATE

• B&B Dolce Sosta 334 7130906
• Locanda Francigena 347 5891950
• Hotel Guinigi 0583 4991
• Ostello La Salana 339 7237912
• B&B Corte Capitani 345 3245353

COME ISCRIVERSI

Per iscriversi è necessario inviare il proprio CV a segreteria@europeandanceacademy.it

A seguito dell’ammissione al corso sarà comunicato tutta la procedura su come procedere all’iscrizione.