• Corso insegnanti Danza Classica
    di primo livello

    (abilita all’insegnamento delle classi rivolte a bambini dai 3 ai 10 anni)

    CONTATTACI

A chi si rivolge

Si rivolge a danzatori e studenti che decidono di avvicinarsi all’insegnamento della danza classica, di grande supporto per tutte le discipline coreutiche.

E’ un corso completo in tutti i suoi aspetti dove gli studenti verranno supportati:
– Attraverso dispense riguardanti tutti gli argomenti trattati
– Attraverso lezioni pratiche.

Il docenti formatori sono:
1. Dario Brevi: Modulo didattica e Storia del balletto,
2. Sandro Cuccuini:
Modulo musica,
3. Anna Manca:
Modulo anatomia.

A chi si rivolge

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di fornire basi concrete a livello tecnico/artistico per permettere la corretta progressione dello studio della danza classica partendo dalla costruzione metodologica della lezione a seconda delle differenti fasce di età, di estrema importanza per la crescita fisica e attitudinale di allieve e allievi.

La formazione insegnanti è sotto forma di percorso intensivo: nelle 4 giornate consecutive verranno studiati tutti i moduli con i diversi docenti formatori.

Avviamento alla danza, dai 3 anni e mezzo: verranno analizzate le modalità per introdurre lo studio della danza classica con esempi fruibili a bambini e bambine di questa fascia d’età, associando la scelta musicale più adatta per iniziare il percorso artistico in modo migliore, stimolando gli allievi e le allieve in modo costruttivo;

Propedeutica, dai 5 anni: approfondimento della nuova fascia d’età e del livello di apprendimento, sviluppo della tecnica introducendo il vocabolario del balletto, ricerca coreografica e musicale adatta a questa delicata fase di studio dove la crescita artistica e fisica sono di estrema importanza;

Livello Elementare, dagli 8 anni: analisi più approfondita della tecnica, impostazione e analisi del corretto lavoro alla sbarra con particolare attenzione alla scelta musicale proposta per sviluppare musicalità e coordinazione che saranno necessarie per costruire una solida base sulla quale costruire la tecnica delle punte.

Durante gli incontri sono previste lezioni di storia del balletto, un excursus storico e socioculturale dalla nascita nelle corti del XVI secolo fino agli albori della danza moderna, analisi della crescita artistica e tecnica dal balletto di corte allo studio dei metodi codificati, con pratiche dispense e consigli per le letture, a completare il bagaglio culturale necessario ad ogni insegnate per poter comprendere l’importanza dell’arte coreutica e guidare al meglio gli allievi e allieve all’apprendimento di questa disciplina.

Sono previsti approfondimenti a cura della Dottoressa Anna Manca di anatomia – materia anch’essa importante per la progettazione delle lezioni di danza classica. Fisicità e fasi di sviluppo nei bambini sono fattori essenziali da prendere in esame durante la costruzione delle classi.

DIDATTICA a cura di Dario Brevi

DIDATTICA a cura di Dario Brevi

La formazione insegnanti è sotto forma di percorso intensivo: nelle 4 giornate consecutive verranno studiati tutti i moduli con i diversi docenti formatori.

Avviamento alla danza, dai 3 anni e mezzo: verranno analizzate le modalità per introdurre lo studio della danza classica con esempi fruibili a bambini e bambine di questa fascia d’età, associando la scelta musicale più adatta per iniziare il percorso artistico in modo migliore, stimolando gli allievi e le allieve in modo costruttivo;

Propedeutica, dai 5 anni: approfondimento della nuova fascia d’età e del livello di apprendimento, sviluppo della tecnica introducendo il vocabolario del balletto, ricerca coreografica e musicale adatta a questa delicata fase di studio dove la crescita artistica e fisica sono di estrema importanza;

Livello Elementare, dagli 8 anni: analisi più approfondita della tecnica, impostazione e analisi del corretto lavoro alla sbarra con particolare attenzione alla scelta musicale proposta per sviluppare musicalità e coordinazione che saranno necessarie per costruire una solida base sulla quale costruire la tecnica delle punte.

Durante gli incontri sono previste lezioni di storia del balletto, un excursus storico e socioculturale dalla nascita nelle corti del XVI secolo fino agli albori della danza moderna, analisi della crescita artistica e tecnica dal balletto di corte allo studio dei metodi codificati, con pratiche dispense e consigli per le letture, a completare il bagaglio culturale necessario ad ogni insegnate per poter comprendere l’importanza dell’arte coreutica e guidare al meglio gli allievi e allieve all’apprendimento di questa disciplina.

Sono previsti approfondimenti a cura della Dottoressa Anna Manca di anatomia – materia anch’essa importante per la progettazione delle lezioni di danza classica. Fisicità e fasi di sviluppo nei bambini sono fattori essenziali da prendere in esame durante la costruzione delle classi.

Docenti parte teorico/pratica:

Sandro Cuccuini
Pianista, Direttore d’Orchestra, Compositore, Arrangiatore

Docente di Musica: oltre ad una prima analisi della teoria musicale, le lezioni saranno improntate sul profondo legame tra musica e danza, verrà spiegato e sperimentato dai corsisti come strutturare un esercizio attraverso la musica e come poter sviluppare la musicalità nei propri allievi.

Anna Manca

Docente di Anatomia: la teoria verrà integrata e supportata con esercizi e proposte “attive” per poter meglio comprendere la struttura del corpo umano, con profonda attenzione alle necessità e particolarità del corpo di un ballerino.

Svolgimento dell’esame

L’esame consiste in una sessione online di 20/30 minuti d’esame, con dimostrazioni pratiche e domande teoriche:

Domande d’esame:
– 2 esercizi a scelta per Avviamento alla danza, con relativa spiegazione*
– 2 esercizi a scelta per Propedeutica, con relativa spiegazione
– 2 esercizi a scelta per Livello Elementare
– 1 domanda teorica per Avviamento alla danza
– 1 domanda teorica per Propedeutica
– 1 domanda teorica per Livello Elementare
– 1 domanda teorica per Storia della danza
– Domande teoriche su modulo musica e anatomia

*Per spiegazione si intende: perché si è scelta la modalità dell’esercizio, che tipo di musica e tempo si è usato e perché, qual è la connessione tra gli esercizi scelti tra Avviamento alla danza e Propedeutica e in che modo si intende insegnare il loro sviluppo.

Al superamento dell’esame verrà consegnato il DIPLOMA NAZIONALE di Insegnante di Danza Classica rilasciato dall’ Ente di Promozione Sportiva CSEN e riconosciuto dal CONI ed il relativo TESSERINO TECNICO.

L’insegnante verrà inserito nell’albo insegnanti sia sul sito nazionale dello CSEN sia sul sito dell’EDA- European Dance Academy.

Rilascio DIPLOMA

Rilascio DIPLOMA

Al superamento dell’esame verrà consegnato il DIPLOMA NAZIONALE di Insegnante di Danza Classica rilasciato dall’ Ente di Promozione Sportiva CSEN e riconosciuto dal CONI ed il relativo TESSERINO TECNICO.

L’insegnante verrà inserito nell’albo insegnanti sia sul sito nazionale dello CSEN sia sul sito dell’EDA- European Dance Academy.

INCONTRI

Il corso si articola 4 giornate consecutive:
– Da Venerdì 14 Luglio a Lunedì 17 Luglio
– Orario 9:00/17:00

Presso: Movinart Dance Studio – Via Vecchia Romana 1000, Antraccoli (LU) Lucca

La sessione d’esame è prevista online per il 2 Settembre 2023

PREZZO

PREZZO PROMO fino al 30 Giugno:
Il costo del corso è di 600 euro (550 euro per iscritti entro il 9 Ottobre 2022) di cui il 30% da pagare come acconto al momento dell’iscrizione ed il restante entro il primo incontro previsto.

Il prezzo PROMO comprende:
– Diploma Nazionale rilasciato da CSEN riconosciuto CONI
– Tesserino Tecnico ed inserimento albo Tecnici Nazionale CSEN/AEDJ
– Percorso di formazione
– Dispense e materiale didattico
– Quota di iscrizione
– Quota esame finale

ORARIO

Da Venerdì 14 Luglio a Lunedì 17 Luglio
Orario: 9:00/17:00

SEDE

Movinart Dance Studio – Via Vecchia Romana 1000, Antraccoli (LUCCA)