EDA Next Gen.

Introduzione al Progetto

NEXT GEN, progetto di formazione a cadenza mensile in danza classica  rivolto a giovani danzatori selezionati tra i migliori talenti provenienti da tutta Italia, di età  compresa tra i 11 e i 14 anni

I giovani danzatori selezionati  avranno la possibilità di perfezionarsi nello studio della danza classica, con occasioni di studio anche della danza contemporanea,   con professionisti di alto livello, creando una performance finale che unisce danza classica, musica dal vivo grazie alla collaborazione dell’orchestra Zephyrus diretta dal M° Marco Zoni già primo flauto del Teatro alla Scala di Milano ed il prestigio della partecipazione di ballerini del teatro La Scala.

Struttura del Percorso

Cadenza Mensile: il progetto si svilupperà in sessioni mensili di formazione intensiva, che avverranno nel week end a partire da Settembre fino ad Aprile per un totale di 8 week end. Ogni sessione si svolgerà  in una location adatta alla formazione dei giovani artisti, per lo più gli incontri si svolgeranno nella sede di Cornaredo (MI) alcune date saranno invece itineranti in base a dove si svolgerà lo spettacolo. Il programma prevede le lezioni ed il laboratorio coreografico indicativamente il sabato pomeriggio e la domenica mattina.

Incontri con Professionisti del Settore: Durante ogni sessione mensile, i partecipanti avranno l’opportunità  di lavorare direttamente con insegnanti di danza, coreografi e ballerini professionisti di danza classica, inclusi alcuni ospiti di rilievo provenienti da La Scala di Milano. Questi professionisti condivideranno le loro esperienze, i loro consigli  per perfezionare la tecnica e l’espressione artistica. Durante alcuni incontri saranno inoltre affiancate lezioni di danza contemporanea per rafforzare lo studio e la versatilità dei danzatori.

Performance Finale: Ogni partecipante lavorerà verso la creazione di una performance finale. La performance sarà  una fusione tra danza classica e musica dal vivo, in quanto la performance sarà inserita all’interno di uno spettacolo di livello professionale con musica dal vivo, grazie alla collaborazione dell’orchestra Zephyrus diretta dal M° Marco Zoni già primo flauto del Teatro alla Scala di Milano, e vedrà la partecipazione di uno o più professionisti del corpo di ballo del Teatro alla Scala di Milano oltre ad altri danzatori ospiti.

Obiettivi Formativi

Perfezionamento della Tecnica Classica: Ogni giovane danzatore avrà  l’opportunità  di affinare la propria tecnica di danza classica attraverso un programma intensivo di allenamenti mirati.

Sviluppo dell’ Espressione Artistica: Oltre alla tecnica, i partecipanti verranno stimolati ad esprimersi attraverso la danza, migliorando la propria capacità  di trasmettere emozioni attraverso i movimenti.

Collaborazione con Artisti professionisti: L’interazione con ballerini ospiti della Scala consentirà  ai giovani danzatori di esplorare un ambiente professionale e costruttivo.

Selezioni

Criteri di Selezione: Qualifiche in danza classica, utilizzo  delle punte, età compresa dai 11 ai 14 anni , talento artistico, passione per il progetto e motivazione.

Audizioni: Le selezioni si terranno in occasione dei workshop con i docenti di classico e durante i concorsi organizzati dove saranno attribuite dalla giuria delle ammissioni dirette al progetto con possibilità di borse di studio.

Possibilità di audizione On Line tramite l’invio di un solo di danza classica della durata massima di 2 minuti.

Benefici e Risultati

Crescita Personale e Professionale: I partecipanti avranno l’opportunità  di migliorare le proprie competenze e di essere esposti a nuove influenze artistiche.

Visibilità  e Networking: L’opportunità  di lavorare con artisti e professionisti di alto livello darà  ai partecipanti visibilità  e accesso a potenziali opportunità  future nel mondo della danza.

Esperienza Unica: La partecipazione a un progetto che culmina con una performance dal vivo, insieme ad un orchestra e con la partecipazione di  ballerini della Scala, sarà  un’ esperienza unica che arricchirà  il percorso formativo di ciascun danzatore.

Il progetto è a cura di Rossella Buso:

Docente Stabile:

• Elena De Laurentiis

Docenti Guest Classico:
• Martina Arduino
• Marco Agostino

Docenti Guest Contemporaneo:
• Damiano Artale
• Sara Buratti

Per maggiori informazioni scrivere a: segreteria@europeandanceacademy.it