A chi si rivolge
Il corso di formazione insegnanti nella specialità di MODERN-CONTEMPORANEO nasce con l’intenzione di formare insegnanti e danzatori che si avvicinano all’insegnamento dedicando spazio ed attenzione al BAMBINO.
Il corpo, la mente di un bambino sono componenti su cui la tecnica moderna e contemporanea possono e devono unirsi per creare una danza completa , dove il corpo è plasmato consapevolmente, grazie alle tecniche base della danza Modern e creativamente, grazie al contributo di tecniche della danza Contemporanea.
Il bambino è da intendere come un mondo unico e separato da quello dell’ adulto: con le sue regole ed i suoi bisogni , il bambino ha necessità di ricercare, studiare ed allenare il proprio corpo seguendo lezioni , istruzioni e linguaggi creati appositamente.
Obiettivi del corso:
Obiettivi del corso di MODERN- CONTEMPORANEO è quello di garantire la giusta formazione di Insegnanti che andranno a guidare i bambini alla scoperta della danza.
Attraverso lo studio di diverse discipline come Anatomia, Musica, Psicologia dell’Età Evolutiva e Training per giovani danzatori , il futuro insegnante potrà creare una lezione ad hoc per ogni età.
Rispettando tempi e bisogni dei giovani allievi, l’Insegnante sarà in grado di guidare le classi attraverso esercizi tecnici di danza moderna, esercizi dinamici tipici della danza jazz, training creativi e di ricerca tipici della danza contemporanea.
Una formazione multidisciplinare per creare giovani ballerini completi oggi , e grandi danzatori domani.
Il corso è suddiviso in moduli, ognuno tenuto da un diverso docente formatore: Abby Silva Gazzevoli, Stefania Talia, Valerie Claroni
Abby Silva nota ballerina della compagnia Parsons Dance con cui ha lavorato per piu di 16 anni si è laureata in performance e danza all’Università Marymount Manhattan College focalizzando i suoi studi nella danza classica e nelle tecniche moderne di Martha Graham, Jose Limon e Paul Taylor.
Didattica:
Le sue lezioni saranno improntate sull’importanza di una corretta progressione nel riscaldamento al centro utilizzando tutto il corpo. Partendo dall’importanza delle scelte musicali per questi esercizi e dall’uso di un immaginario visivo che possa aiutare i giovani ballerini nel connettere i loro corpi con gli esercizi per far loro raggiungere obbiettivi specifici.
Dopo aver preparato il corpo, farà capire come dalle idee esplorate nel centro si possono costruire movimenti che si espandono e progrediscono attraverso lo spazio.
Queste combinazioni saranno il modo per invitare i giovani ballerini a sentirsi liberi di esprimersi e connettersi alla musica fisicamente e mentalmente nel modo più appropriato alla loro età e livello.
Introdurrà i concetti fondamentali del vocabolario di danza moderna.
MODULO ABBY SILVA GAZZEVOLI
Abby Silva nota ballerina della compagnia Parsons Dance con cui ha lavorato per piu di 16 anni si è laureata in performance e danza all’Università Marymount Manhattan College focalizzando i suoi studi nella danza classica e nelle tecniche moderne di Martha Graham, Jose Limon e Paul Taylor.
Didattica:
Le sue lezioni saranno improntate sull’importanza di una corretta progressione nel riscaldamento al centro utilizzando tutto il corpo. Partendo dall’importanza delle scelte musicali per questi esercizi e dall’uso di un immaginario visivo che possa aiutare i giovani ballerini nel connettere i loro corpi con gli esercizi per far loro raggiungere obbiettivi specifici.
Dopo aver preparato il corpo, farà capire come dalle idee esplorate nel centro si possono costruire movimenti che si espandono e progrediscono attraverso lo spazio.
Queste combinazioni saranno il modo per invitare i giovani ballerini a sentirsi liberi di esprimersi e connettersi alla musica fisicamente e mentalmente nel modo più appropriato alla loro età e livello.
Introdurrà i concetti fondamentali del vocabolario di danza moderna.
MODULO STEFANIA TALIA
Stefania Talia, ha conseguito il diploma presso l’Ecole Superieure de Danse di Nizza ed il diploma insegnanti presso la scuola di ballo del Teatro alla Scala di Milano, per perfezionarsi poi anche come insegnante in Sbarra a terra e Modern Jazz presso AreaDance Milano e in tecnica Horton presso ALVIN AILEY New York.
Didattica:
In questo modulo saranno sperimentate delle lezioni tipo di due livelli (8-10 anni e 11-13 anni), creando possibili alternative per adattare la lezione alle esigenze della classe, inventando giochi di ritmo, di esplorazione dello spazio e coreografie in cui ogni gesto può diventare magia nell’interpretazione di molteplici ruoli.
Saranno analizzati i pliés, tendus. ronds de jambe, grands battements, salti, giri, che nel Modern Jazz, permettono all’allievo di acquisire padronanza del proprio corpo e capacità specifiche, lasciando spazio alla fantasia e alla creatività, in modo che il bambino abbia la possibilità di esprimere la propria personalità relazionandosi con gli altri ed emozionandosi con loro.
Al cuore della musica jazz, come dice Winton Marsalis, vi sono l’unicità e il potenziale di ogni individuo, uniti però alla capacità di ascoltare gli altri e improvvisare con loro.
Queste parole esprimono ciò che ogni insegnante dovrebbe porsi come linea guida, soprattutto nelle classi rivolte ai bambini, che attraverso il corpo sperimentano il mondo.
Valerie Claroni Diplomata a Firenze presso Oma (Officina Movimento Arte) e perfezionata presso la compagnia Zappalà Danza a Catania, ha studiato e lavorato con coreografi ed artisti nazionali ed internazionali e nel 2020 ha fondato il collettivo emergente FutureCreature, con cui si affaccia alla realtà coreografica italiana.
Didattica:
Con un linguaggio creato appositamente per comunicare con il mondo dei bambini , durante le sue lezioni verranno affrontati gli esercizi base della Tecnica Floor Work , ormai fondamentale in ogni lezione di danza moderna o contemporanea.
Con esercizi pratici e spiegazioni teoriche verrà approfondito il rapporto col pavimento , la ricerca di fluidità a terra e più avanti la creazione di piccole dinamiche acrobatiche a terra, e poi in piedi.
Una parte del corso verrà dedicata all’ IMPROVVISAZIONE: stimolando con immagini e sensazioni la mente dei bambini , è possibile creare dei brevi training di improvvisazione guidata che garantiranno una personale ricerca del movimento , rendendo ogni piccolo nostro allievo unico e speciale e maggiormente consapevole del proprio corpo.
MODULO VALERIE CLARONI
Valerie Claroni Diplomata a Firenze presso Oma (Officina Movimento Arte) e perfezionata presso la compagnia Zappalà Danza a Catania, ha studiato e lavorato con coreografi ed artisti nazionali ed internazionali e nel 2020 ha fondato il collettivo emergente FutureCreature, con cui si affaccia alla realtà coreografica italiana.
Didattica:
Con un linguaggio creato appositamente per comunicare con il mondo dei bambini , durante le sue lezioni verranno affrontati gli esercizi base della Tecnica Floor Work , ormai fondamentale in ogni lezione di danza moderna o contemporanea.
Con esercizi pratici e spiegazioni teoriche verrà approfondito il rapporto col pavimento , la ricerca di fluidità a terra e più avanti la creazione di piccole dinamiche acrobatiche a terra, e poi in piedi.
Una parte del corso verrà dedicata all’ IMPROVVISAZIONE: stimolando con immagini e sensazioni la mente dei bambini , è possibile creare dei brevi training di improvvisazione guidata che garantiranno una personale ricerca del movimento , rendendo ogni piccolo nostro allievo unico e speciale e maggiormente consapevole del proprio corpo.
Docenti parte teorico/pratica:
Romeo Cuturi
Preparatore Fisico, Fisioterapista dell’Accademia del Teatro alla Scala e Direttore di SID – Scienza In Danza.
Docente di Preparazione fisica: verrà analizzato nello specifico quale sia il lavoro appropriato di preparazione fisica, stretching e potenziamento da proporre ai giovani allievi, ponendo l’attenzione su come gestire ed ottimizzare la preparazione fisica dei bambini per la fascia di età dai 6 ai 12 anni.
Sandro Cuccuini
Pianista, Direttore d’Orchestra, Compositore, Arrangiatore
Docente di Musica: oltre ad una prima analisi della teoria musicale, le lezioni saranno improntate sul profondo legame tra musica e danza, verrà spiegato e sperimentato dai corsisti come strutturare un esercizio attraverso la musica e come poter sviluppare la musicalità nei propri allievi.
Silvia Damiani
Fisioterapista e Ballerina
Docente di Anatomia: la teoria verrà integrata e supportata con esercizi e proposte “attive” per poter meglio comprendere la struttura del corpo umano, con profonda attenzione alle necessità e particolarità del corpo di un ballerino (sia esso un bambino o un adulto).
Francesca Cusano
Laureata in Psicologia e Ballerina
Docente di Psicologia dell’età evolutiva: verranno esaminate le potenzialità della danza nello sviluppo della persona e del ruolo dell’insegnante di danza nelle varie fasi dello sviluppo del bambino.
Svolgimento dell’esame
Parte teorica:
L’esame è composto in parte da test a risposta multipla e in parte da domande aperte relative alle materie teoriche affrontate.
Parte pratica:
Consiste nel proporre una lezione di livello adeguato.
L’esame sarà fatto in presenza oppure On line a seconda delle normative Covid19 vigenti al momento della data prevista per la sessione d’esame.
Al superamento dell’esame verrà consegnato il DIPLOMA NAZIONALE di Insegnante di Danza Modern Contemporaneo 1° Livello rilasciato dall’ Ente di Promozione Sportiva CSEN e riconosciuto dal CONI ed il relativo TESSERINO TECNICO.
L’insegnante verrà inserito nell’albo insegnanti sia sul sito nazionale dello CSEN sia sul sito dell’EDA- European Dance Academy.
Rilascio DIPLOMA
Rilascio DIPLOMA
Al superamento dell’esame verrà consegnato il DIPLOMA NAZIONALE di Insegnante di Danza Modern Contemporaneo 1° Livello rilasciato dall’ Ente di Promozione Sportiva CSEN e riconosciuto dal CONI ed il relativo TESSERINO TECNICO.
L’insegnante verrà inserito nell’albo insegnanti sia sul sito nazionale dello CSEN sia sul sito dell’EDA- European Dance Academy.
INCONTRI
Il corso si terrà in presenza e avrà la durata di una settimana, da sabato 31 luglio fino a Giovedì 5 agosto.
Parte delle materie teoriche sarà in modalità On line tramite dispense/Video/materiale didattico messo a disposizione degli iscritti su un apposita piattaforma
Sessione di esame prevista per 2/3 ottobre 2021
(da verificare in base alla situazione COVID19 la possibilità di farlo in presenza o in modalità Online)
PREZZO
PREZZO PROMO fino al 20 giugno 2021:
Il costo del corso è 800 euro ( invece che 950 euro) di cui il 30% da pagare come acconto al momento dell’iscrizione ed il restante al primo incontro previsto.
Il prezzo PROMO comprende:
– Diploma Nazionale rilasciato da CSEN riconosciuto CONI
– Tesserino Tecnico ed inserimento albo Tecnici Nazionale CSEN/AEDJ
– Percorso di formazione
– Dispense e materiale didattico
– Quota di iscrizione
– Quota esame finale
ORARIO
Sabato 31 Luglio dalle ore 14:30 fino alle 18:30
Domenica 01 Agosto dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18:30
Lunedì 02 Agosto dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18:30
Martedì 03Agosto dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18:30
Mercoledì 04 Agosto dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18:30
Giovedì 05 Agosto dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18:30
SEDE
MOVINART DANCE STUDIO
Via Vecchia Romana 1000
Antraccoli 55100
LUCCA
STRUTTURE CONVENZIONATE
• B&B Dolce Sosta 334 7130906
• Locanda Francigena 347 5891950
• Hotel Guinigi 0583 4991
• Ostello La Salana 339 7237912
• B&B Corte Capitani 345 3245353
COME ISCRIVERSI
Per iscriversi è necessario inviare il proprio CV a segreteria@europeandanceacademy.it
A seguito dell’ammissione al corso sarà comunicato tutta la procedura su come procedere all’iscrizione.